my-steel-servizi 1960x300.jpg

Servizi | Laboratorio

Servizi tecnici pre e post vendita.

 

Il nostro personale o comunque un nostro laboratorio esterno di fiducia sono qualificati ad eseguire i seguenti controlli:

 

ANALISI COMPOSIZIONE CHIMICA

L’analisi della composizione chimica consente di determinare la composizione del materiale e provvedere alla sua classificazione.

ESAMI METALLOGRAFICI

Gli esami metallografici approfondiscono la conoscenza della struttura del materiale attraverso tecniche di ingrandimento utili a ottenere diverse informazioni.

I principali test metallografici eseguiti sono: grado di bandificazione delle microstrutture, dimensione media del grano, contenuto di inclusioni, esame micrografico ed esame macrografico.

PROVE MECCANICHE

Le prove meccaniche indagano le proprietà del materiale quando questo è sottoposto a sollecitazioni esterne. Conoscere a fondo le proprietà meccaniche costituisce un fattore cruciale per valutare l’idoneità del materiale esaminato a svolgere il particolare impiego cui è destinato. Le principali prove meccaniche eseguite sono: durezza, resilienza e trazione.

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

I controlli non distruttivi permettono di analizzare la qualità del materiale senza bisogno di alterarlo o di prelevare alcun campione. Tali prove consentono quindi di localizzare e valutare eventuali difetti del materiale senza comprometterne l’integrità e la funzionalità.

I controlli non distruttive sono: liquidi penetranti, magnetoscopia, ultrasuoni, controllo visivo, radiografia e gammagrafi.