my-steel-prodotti 1960x300.jpg

Prodotti | Acciai da costruzione

Solo acciai di qualità.

 

PER IMPIEGHI STRUTTURALI

Questi acciai sono comunemente impiegati in diversi settori: carpenteria a seguito di costruzioni di strutture, arredamento, bulloneria, ferramentistica, macchinari per ogni applicazione industriale, ecc.

 

> Fanno parte di questa categoria: S235JR, S355J2

Scopri la gamma dimensionale...

AUTOMATICI

Gli acciai automatici, rispondono alla richiesta di avere materiale facilmente lavorabile con alte velocità di taglio sulle macchine utensili automatiche. Le caratteristiche essenziali di questi acciai sono la facilità di asportazione del truciolo tramite la presenza di zolfo (S) in percentuali che possono arrivare fino allo 0,40% e la possibilità di autolubrificazione del materiale durante la lavorazione, tramite la presenza di un contenuto di piombo (Pb) fino allo 0,35%.

 

> Fanno parte di questa categoria: 11SMnPb37, 36SMnPb14, 11SMn37

Scopri la gamma dimensionale...

DA CEMENTAZIONE

Questi acciai hanno un tenore di carbonio relativamente basso, in generale non superiore allo 0,2%; e tanto più basso quanto più si desidera che il cuore dei pezzi cementati rimanga duttile e tenace. Altri elementi possono o meno essere presenti (Ni, Cr, Mo, Mn) con lo scopo preciso di conferire resistenza e tenacità al nucleo del pezzo. Sono soprattutto usati nella costruzione di parti meccaniche soggette a usura: ingranaggi, perni, boccole, alberi, ecc.

 

> Fanno parte di questa categoria: 20MnCr5, 16CrNi4, 16CrNi4Pb, 16NiCr11, 18NiCrMo5, 18NiCrMo5Pb, 16NiCrMo12

Scopri la gamma dimensionale...

DA BONIFICA

In questo gruppo sono compresi gli acciai da costruzione destinati al trattamento di bonifica. In genere questi acciai sono impiegati per la costruzione di organi meccanici sottoposti a carichi statici e dinamici; essi trovano largo impiego nelle industrie meccaniche, per alberi di qualsiasi tipo, semiassi, aste, bielle, organi di collegamento, leve, steli per magli, colonne per presse.

 

> Fanno parte di questa categoria: A105, A350LF2, C45, 42CrMo4, 39NiCrMo3, 39NiCrMo3Pb, 40NiCrMo7, 30NiCrMo12, 36NiCrMo16

Scopri la gamma dimensionale...

DA NITRURAZIONE

Sono acciai da bonifica contenenti elementi di lega quali Al, Cr, Mo e V, capaci di formare nitruri particolarmente duri. Destinati alla costruzione di pezzi meccanici che, una volta finiti, vengono sottoposti a trattamento termico di nitrurazione, indurimento superficiale mediante assorbimento di azoto, quindi messi direttamente in esercizio senza altre lavorazioni, salvo una superfinitura delle superfici attive (rettifica e levigatura).

 

> Fanno parte di questa categoria: 41CrAlMo7-10, 34CrAlNi7-10

Scopri la gamma dimensionale...

PER CUSCINETTI

Fanno parte di questa categoria gli acciai tipici al Cr, con tenore medio di carbonio dell'1%, che, dopo tempra in olio, risultano con minime deformazioni e presentano elevata durezza, resistenza all’usura ed alla compressione. Per queste caratteristiche sono universalmente impiegati per la costruzione di sfere, rulli ed anelli di cuscinetti a rotolamento.

> Fanno parte di questa categoria: 100Cr6, 100CrMo7

Scopri la gamma dimensionale...

PER MOLLE

In questo gruppo sono compresi i tipi di acciaio da costruzione destinati alla fabbricazione di molle elicoidali, barre stabilizzatrici, pinze elastiche, ecc. Nella scelta dell’acciaio è indispensabile prevedere, per le diverse dimensioni d’impiego, un’adeguata penetrazione di tempra che garantisca elevati limiti elastici e di conseguenza la massima resistenza alle sollecitazioni i esercizio.

 

> Fanno parte di questa categoria: 52SiCrNi5

Scopri la gamma dimensionale...